Con il patrocinio e la collaborazione del 

Perché Fare Un Lascito

Con il tuo testamento hai la facoltà di decidere come destinare ciò che possiedi, avendo comunque cura di garantire, nel rispetto delle norme, le quote di patrimonio disponibili per gli eventuali soggetti “legittimari” (coniuge o soggetto unito civilmente, figli, genitori).

Lo sapevi che in Italia le persone che decidono di fare testamento sono circa il 5%?
Si crede, infatti, che il “fare testamento” non ci riguardi. Tuttavia non facendo testamento, in assenza di parenti entro il sesto grado, l'intero patrimonio va allo STATO.

Fare testamento invece è un atto di infinito altruismo che oltrepassa di gran lunga il semplice aiuto. Qualsiasi somma tu abbia deciso di destinarci , grande o piccola che sia, il tuo lascito potrà dare più forza alla lotta allo spreco alimentare, al fine di donare immediata tutela delle fasce più deboli a garanzia di una crescita etica e responsabile di tutta la collettività.

Ti permetterà di mantenere in vita l’idea di non sprecare il cibo, di farlo arrivare dove serve e di trasmettere questo valore alle giovani generazioni.
Se ti va ti aggiorneremo sui progetti che stiamo portando avanti e che comunque puoi seguire sui nostri canali on line sempre aggiornati.

Se vuoi ricevere informazioni o chiarimenti chiamaci o inviaci un email a info@foodbusters.it

Come si fa un lascito

Oltre alle persone che più ami, nel testamento puoi fare un regalo a Foodbusters.

 

Puoi destinare una somma di denaro, un bene mobile, immobile, una polizza vita, il TFR o l'intero patrimonio. Le principali forme di testamento previste dall’ordinamento italiano sono due.

TESTAMENTO OLOGRAFO
Consistente in un semplice foglio di carta che deve essere:scritto a mano dal testatore (con penna) e da lui stesso datato (giorno, mese e anno) e firmato (nome e cognome).
I tre requisiti sono necessari al fine di rendere valido il testamento.

TESTAMENTO PUBBLICO
Laddove il testatore detta le sue volontà ad un notaio in presenza di due testimoni. Il testamento riporta l’indicazione del luogo e della data e viene firmato dal testatore, dai testimoni e dal notaio.

Visualizza un esempio di testamento



Altre forme di Sostegno

POLIZZA
Una modalità che viene sempre più utilizzata per beneficiare enti o persone, è la stipula di una polizza vita con l'indicazione del beneficiario in caso di decesso. Il premio dell'assicurazione sulla vita , non fa parte del patrimonio ereditario, di conseguenza non sono applicabili le norme relative alle quote di legittima e può essere destinato ad un'organizzazionedi volontariato come Foodbusters. L'assicurazione sulla vita è una forma estremamente interessante per la sua semplicità e per i vantaggi insiti che ne comporta. Infatti, i premi di volta in volta pagati sono ammessi quali oneri detraibili in occasione della propria dichiarazione dei redditi. L'indicazione del beneficiario nella polizza può essere cambiata in qualunque momento.

TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO
Un lavoratore dipendente in assenza di coniuge, figli e parenti entro il terzo grado può disporre per testamento della propria indennità di preavviso e di fine rapporto a favore di persone, enti, associazioni o fondazioni.

Come utilizziamo un lascito

Il tuo lascito ci potrà permettere anche di provare a realizzare il nostro sogno

 

Vogliamo offrire un’occasione di reintegro sociale proprio a quelle persone che oggi hanno fame e che aiutandoci nella lotta allo spreco alimentare possono diventare esempio di concreto riscatto personale e testimoni attivi di tutela ambientale a salvaguardia di tutta la comunità.

Con il tuo lascito assicurerai il diritto alla sicurezza alimentare attraverso il recupero di tonnellate di ottimo cibo cotto e confezionato che dirotteremo in favore di tutti coloro che vivono situazioni di emergenza o disagio. Grazie a te, avremo l'opportunità di pianificare le azioni nel lungo periodo così da garantirne la continuità nel tempo e a tutti i livelli.

Lo sapevi che

 

Non necessariamente. Il testamento olografo può essere redatto da chiunque lo desideri e sia in grado di scrivere. Sarà necessario rivolgersi al notaio nel caso si intenda o si debba redigere un testamento pubblico.

Si ad esclusione di coloro che al momento della redazione del testamento sono incapaci di intendere e di volere, dei minori e degli interdetti per infermità mentale. In questi casi l’atto può essere annullato su richiesta di colui che vi abbia interesse. Una persona invece che per problemi fisici non è in grado di scrivere o firmare, può fare testamento, ma soltanto nel testamento pubblico, recandosi dal notaio.

In assenza di testamento, il patrimonio è diviso tra gli eredi in base alle quote previste dal codice civile. I familiari che ereditano per legge sono: coniuge o soggetto unito civilmente, figli, fratelli (se mancano i figli), ascendenti (se mancano i figli) o altri parenti entro il 6° grado (solo se unici eredi).

I fondi raccolti grazie ai lasciti sono particolarmente preziosi per la nostra organizzazione perché vanno in aiuto dei bambini in Italia e nel mondo, ovunque il bisogno sia impellente.

Se idonei allo svolgimento delle attività istituzionali potremmo utilizzare direttamente gli immobili. In alternativa, verranno venduti per finanziare i progetti in aiuto ai bambini.

No, non sono soggette ad alcuna imposta.

Si. Il premio dell’assicurazione sulla vita non fa parte del patrimonio ereditario e può essere destinato ad un’organizzazione non profit come Foodbusters ODV.

Sì. Tutte le informazioni o i chiarimenti che forniamo in materia di lasciti o altre forme di donazione rimarranno strettamente riservati.

Le disposizioni testamentarie a favore di enti pubblici, fondazioni e associazioni legalmente riconosciute che abbiano come scopo esclusivo l'assistenza, lo studio, la ricerca scientifica, l'educazione, l'istruzione o altre finalità di pubblica utilità sono esenti da qualunque imposta e quindi il valore è ancora più grande perché netto al 100%.